752 NEW AND OLD SINGLES
NEI MIGLIORI MUSICAL STORES E DISTRIBUITO DALLE PIU' IMPORTANTI PIATTAFORME DIGITALI MONDIALI, TRA LE QUALI:
Amazon Music, Apple Music, Spotify, YouTube Music, Deezer Google Play, iHeart Radio, Soundcloud, Tidal, etc.
Il nuovo album “752 NEW AND OLD SINGLES ” di BRERA’S KEY é Realizzato grazie al contributo di RASI:
RETE ARTISTI SPETTACOLO PER L'INNOVAZIONE.
E' un lavoro che alcuni definirebbero di musica Crossover. Tuttavia la varietà delle sonorità presenti è tale che non è possibile identificare l’intero album in un unico genere. Di fatto è un CD di musica Vintage con la V maiuscola, il cui genere spazia tra il Rock-Blues & la West Coast, tra il Southern Rock e le Soul Ballads. Il tutto equamente diviso tra le sessions in Studio & Live, gli inediti e le Cover, oltre ai brani inediti in versione Unplugged.
Le influenze musicali più tangibili sono quelle di BOB DYLAN, JOE COCKER, BRUCE SPRINGSTEEN, BLACK CROWES, RY COODER, DIRE STRAITS, NEIL YOUNG. I tre brani live – materiale d’archivio – sono suonati con la Band “ON THE ROAD” – insieme al bassista MICHAEL BRILL e al batterista Pino Liberti – i quali richiamano il Groove degli storici GRANDFUNK RAILROAD.
I due unici brani del disco che hanno un Sound più vicino al Pop moderno sono “HOLDING HANDS”, con un groove a metà tra ALANIS MORRISETTE & BECK, (brano riproposto a fine CD anche nella versione in italiano “OGGI È IL TUO DOMANI”) e l’accattivante “OMAGGIO A KARL”, registrata nel 2000 insieme a KARL POTTER (r.i.p.) – il (fu) percussionista di Pino Daniele – riproposto in versione remastered.
Gli inediti sono 10 (dieci):
THE WORLD IS BURNING,
ANOTHER MIND GONE,
REVELATION,
DISINFORMATION,
HOLDING HANDS,
YOU GOTTA LEARN TO FLY,
THE RIGHT WAVE,
OGGI È IL TUO DOMANI,
ANOTHER MIND GONE [vers. Unplugged],
OMAGGIO A KARL,
dei quali inediti i primi quattro sono stati realizzati con il supporto della band Macchianera
I brani Cover sono 4 (quattro), delle quali “FACTORY” (di Bruce Springsteen) è nella versione studio, registrata con la band FREQUENZATTIVA e i 3 brani Live,
TUSH, SOME KIND OF WONDERFUL, KEEP ON ROCKIN’ IN THE FREE WORLD sono registrati con la band “On the Road” (per l’appunto MICK BRILL & Pino Liberti).
Per quanto riguarda i brani unplugged, ovverosia:
YOU GOTTA LEARN TO FLY,
THE RIGHT WAVE,
ANOTHER MIND GONE (2′ versione), sono stati realizzati con pianoforte e voce).
Al pianoforte però non c’è un musicista qualsiasi ma il Maestro
PRIMIANO DI BIASE, tastierista dei DIRE STRAITS LEGACY ( con PHIL PALMER, STEVE FERRONE, MEL COLLINS, DANNY CUMMINGS, ALAN CLARK).
L'ARTISTA HA RILASCIATO UNA BREVE MA SIGNIFICATIVA DICHIARAZIONE:
"HO LAVORATO OLTRE 30 GIORNI AL MASTERING PER OTTIMIZZARE IL SOUND DI BRANI ESTRAPOLATI DALL'ARCHIVIO E DI ALCUNI ALTRI REGISTRATI DI RECENTE. HO RAGIONE DI CREDERE CHE QUESTO ALBUM SIAMO IL MIGLIORE IN ASSOLUTO DELLA MIA TRENTENNALE CARRIERA".